A Expodetergo 2018 (19-21 ottobre) Confartigianato Pulitintolavanderie e Cna Tintolavanderie Progetti comuni per la tutela della categoria
Padiglione 1 - Stand A05
Padiglione 1 - Stand A05
Incontro tra i Presidenti Nazionali Zanin e Pioni a Firenze
Lunedì 20 febbraio 2017
Si sono incontrate a Firenze le delegazioni delle Associazioni di settore di Confartigianato e CNA. Carlo Zanin (Confartigianato) e Annamaria Pioni CNA, accompagnati dai rispettivi responsabili nazionali Guido Radoani e Antonella Grasso.
Hanno affrontato la questione del contrasto al fenomeno dell’esercizio irregolare dell’attività di lavanderia self service concordando una serie di azioni comuni.
Inoltre sono state poste le basi per un forte rilancio del portale “Lo sportello del pulitintore” importante strumento di informazione e comunicazione per gli associati.
All’incontro hanno partecipato anche il referente delle Lavanderie di CNA Pisa e componente il direttivo nazionale Minello Palomba, ed i responsabili della categoria in regione Veneto Saviane Andrea per Confartigianato e Sergio Barsacchi per Cna.
di Anna Pioni, Vicepresidente Nazionale, CNA Tintolavanderie
Uno dei tanti problemi che la categoria sta attraversando è sicuramente quello delle lavanderie self così dette assistite.
La legge 84 del 2006, che ci riguarda, presenta sotto questo aspetto elementi di ambiguità che solo in parte sono stati chiariti in modo poco soddisfacente con delle circolari ministeriali e le amministrazioni comunali, alle quali fa capo l’onere dei controlli, si sono dimostrate fino ad oggi particolarmente distratte.