A Expodetergo 2018 (19-21 ottobre) Confartigianato Pulitintolavanderie e Cna Tintolavanderie Progetti comuni per la tutela della categoria

Padiglione 1 - Stand A05

Confartigianato Pulitintolavanderie e Cna Tintolavanderie hanno svolto insieme un anno di lavoro intenso verso obiettivi comuni per la categoria.
Da febbraio del 2017 abbiamo intrapreso un percorso unitario per portare un po’ di chiarezza nel mondo delle lavanderie self service ed evitare che il fenomeno si tramutasse, come spesso accade nel nostro Paese, nell’ennesimo escamotage per evitare le disposizioni di legge.
Gli incontri che abbiamo fatto con Unioncamere, ANCI e MISE hanno dimostrato, una volta di più, che presentarsi assieme è un valore aggiunto oggigiorno imprescindibile. Da forza alle ragioni che vengono presentate. Il giusto  riconoscimento è venuto con la circolare ministeriale del 5 dicembre 2017 con cui si risponde alla unitaria richiesta di chiarimenti su due temi in particolare: l’obbligatorietà del responsabile tecnico per l’esercizio di qualunque delle attività (anche singolarmente svolte) previste dalla L. 84/2006 e la conferma dei limiti per l’esercizio dell’attività di lavanderia self-service. Il MISE ha infatti confermato la nostra posizione, ribadendo con chiarezza che per l’esercizio di ciascuna delle singole attività (quindi anche soltanto una di esse) previste dall’art. 2 della legge 84/2006 è richiesto il rispetto delle norme in esso contenute.

Leggi tutto

Faccia a faccia Unioncamere – Lavanderie (Confartigianato e Cna) in tema di lavanderie self service

Il fenomeno dell’abusivismo nel settore delle Tintolavanderie è stato oggetto di un incontro tenutosi a Roma il 16 maggio scorso tra i vertici tecnici di Unioncamere e le delegazioni di ANIL Confartigianato e CNA Tintolavanderie. L’incontro rientra tra le azioni unitarie stabilite delle due organizzazioni tese a ridurre, se non eliminare, il fenomeno delle lavanderie self service che erogano impropriamente servizi di manutenzione dei capi che, per legge, non possono essere inseriti in un servizio a gettoni e che comunque prevedono la designazione e la presenza di un responsabile tecnico ai sensi della legge 22 febbraio 2006 n. 84 e ss. mm. A breve seguirà un incontro con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per affrontare il problema della SCIA per l'avvio dell'attività.

Leggi tutto

Rilancio azione sindacale unitaria ANIL Confartigianato e CNA Tintolavanderie.

Incontro tra i Presidenti Nazionali Zanin e Pioni a Firenze
Lunedì 20 febbraio 2017

Si sono incontrate a Firenze le delegazioni delle Associazioni di settore di Confartigianato e CNA. Carlo Zanin (Confartigianato) e Annamaria Pioni CNA, accompagnati dai rispettivi responsabili nazionali Guido Radoani e Antonella Grasso.
Hanno affrontato la questione del contrasto al fenomeno dell’esercizio irregolare dell’attività di lavanderia self service concordando una serie di azioni comuni.
Inoltre sono state poste le basi per un forte rilancio del portale “Lo sportello del pulitintore” importante strumento di informazione e comunicazione per gli associati.
All’incontro hanno partecipato anche il referente delle Lavanderie di CNA Pisa e componente il direttivo nazionale Minello Palomba, ed i responsabili della categoria in regione Veneto Saviane Andrea per Confartigianato e Sergio Barsacchi per Cna.

Le azioni di CNA di contrasto alle false "self"

di Anna Pioni, Vicepresidente Nazionale, CNA Tintolavanderie

Uno dei tanti problemi che la categoria sta attraversando è sicuramente quello delle lavanderie self così dette assistite.
La legge 84 del 2006, che ci riguarda, presenta sotto questo aspetto elementi di ambiguità che solo in parte sono stati chiariti in modo poco soddisfacente con delle circolari ministeriali e le amministrazioni comunali, alle quali fa capo l’onere dei controlli, si sono dimostrate fino ad oggi particolarmente distratte.

Leggi tutto

Consulenti e Tecnici

Consulenti e Tecnici

Studio Frasson A.F. Consulting snc

Consulenza di Direzione e Supporto Certificazione

Sistemi di Gestione per la qualità

www.studiofrasson.it

Uffici Legali

Uffici Legali

Avvocati:

Avv. Andrea Galtarossa

andrea.galtarossa@ordineavvocatipadova.it

Legale Luca Bandiera

lucabandiera@pec.ordineavvocatitreviso.it

Laboratori di analisi tessili

Laboratori di analisi tessili

Ritex - Laboratorio Ricerca e Analisi Tessili (Vicenza - Veneto)
www.labritex.com
Istituto Buzzi (Prato Toscana)
www.itisbuzzi.it
Laboratorio Analisi e Controllo Qualità - I.T.I.S. "Q. Sella"
www.itis.biella.it/labs/
Centro Tessile Serico, Società Consortile (Como - Lombardia)
www.textilecomo.com
Lanartex srl – Laboratorio analisi e perizie su tessuti, pellami, accessori metallici, acque reflue (Montemurlo - Toscana)
www.lanartex.it