• Home
  • News
  • A Expodetergo 2018 (19-21 ottobre) Confartigianato Pulitintolavanderie e Cna Tintolavanderie Progetti comuni per la tutela della categoria

A Expodetergo 2018 (19-21 ottobre) Confartigianato Pulitintolavanderie e Cna Tintolavanderie Progetti comuni per la tutela della categoria

Padiglione 1 - Stand A05

Confartigianato Pulitintolavanderie e Cna Tintolavanderie hanno svolto insieme un anno di lavoro intenso verso obiettivi comuni per la categoria.
Da febbraio del 2017 abbiamo intrapreso un percorso unitario per portare un po’ di chiarezza nel mondo delle lavanderie self service ed evitare che il fenomeno si tramutasse, come spesso accade nel nostro Paese, nell’ennesimo escamotage per evitare le disposizioni di legge.
Gli incontri che abbiamo fatto con Unioncamere, ANCI e MISE hanno dimostrato, una volta di più, che presentarsi assieme è un valore aggiunto oggigiorno imprescindibile. Da forza alle ragioni che vengono presentate. Il giusto  riconoscimento è venuto con la circolare ministeriale del 5 dicembre 2017 con cui si risponde alla unitaria richiesta di chiarimenti su due temi in particolare: l’obbligatorietà del responsabile tecnico per l’esercizio di qualunque delle attività (anche singolarmente svolte) previste dalla L. 84/2006 e la conferma dei limiti per l’esercizio dell’attività di lavanderia self-service. Il MISE ha infatti confermato la nostra posizione, ribadendo con chiarezza che per l’esercizio di ciascuna delle singole attività (quindi anche soltanto una di esse) previste dall’art. 2 della legge 84/2006 è richiesto il rispetto delle norme in esso contenute.
Per quel che riguarda le lavanderie self-service il MISE chiarisce che l’esclusione dall’obbligo di designazione del responsabile tecnico è riservata alle imprese di lavanderia dotate esclusivamente di lavatrici professionali ad acqua ed essicatori destinati ad essere utilizzati direttamente dalla clientela previo acquisto di appositi gettoni.
Un risultato sindacale importante che ci ha portato con naturalezza a prendere nuovi impegni per il 2018. A partire da un rilancio importante dello “sportello del Pulitintore” www.sportellodelpulitintore.it. il portale unitario dove imprenditori e consumatori trovano risposte ai questiti più frequenti, la documentazione relativa alle norme europee, nazionali e regionali che regolano il settore e, soprattutto, un legale esperto a disposizione per una prima indicazione su come comportarsi di fronte a contestazioni, danni, situazioni anomale etc. Ma non solo. Abbiamo parlato di come far crescere il settore con una polizza a copertura legale che permetta ai pulitintori, che ritengono di avere ragione (in particolare in caso di danni sul capo dopo il lavaggio/manutenzione), di avviare la difesa legale gratuitamente.
Ricordiamo anche l’impegno attivo della categoria nel negoziato per il rinnovo del CCNL di settore, un importante strumento per l’organizzazione e la disciplina del lavoro della nostre imprese.
Siamo arrivati quindi all’appuntamento tanto atteso con Expodetergo Torna infatti dopo i 4 anni canonici, il più importante appuntamento della categoria. Una fiera che è anche un momento di aggiornamento e informazione immancabile. Non a caso sono migliaia i soci delle due organizzazioni durante la tre giorni arrivano in pulman per una visita, da tutte le provincie d’Italia. E li attende una grossa novità. Per la prima volta infatti, abbiamo deciso di avere uno stand istitiuzionale in parte comune tra Confartigianato e Cna dove promuovere lo sportello del pulitintore e di organizzare due eventi unitari nazionali.
Il primo è in programma il pomeriggio di sabato proprio all’interno della parte comune del nostro stand con inizio alle ore 15.00 dal titolo: “Lo sportello del Pulitintore si presenta”. Il direttore di Detergo Stefano Ferrio intervisterà Carlo Zanin (Presidente nazionale ANIL Confartigianato), Francesco Lopedota, (Portavoce nazionale Tintolavanderie di CNA) ed il legale Luca Bandiera animatore del portale.
Seguirà la mattina di domenica con inzio alle ore 10.30 (LEM 1 – SALA B - (uscita da Padiglione 3)) un momento di approfondimento che prova ad esplorare le varie fasi di un contenzioso, toccando gli aspetti più problematici e dirimenti. L’obiettivo è rappresentare alle imprese i comportamenti che non andrebbero mai assunti e al tempo stesso proporre strumenti e soluzioni utili ad evitare, per quanto possibile, lo scontro, e di conseguenza un danno economico per le imprese.
Buona fiera a tutti, vi aspettiamo numerosi!

Tags: Expodetergo, Eventi

Consulenti e Tecnici

Consulenti e Tecnici

Studio Frasson A.F. Consulting snc

Consulenza di Direzione e Supporto Certificazione

Sistemi di Gestione per la qualità

www.studiofrasson.it

Uffici Legali

Uffici Legali

Avvocati:

Avv. Andrea Galtarossa

andrea.galtarossa@ordineavvocatipadova.it

Legale Luca Bandiera

lucabandiera@pec.ordineavvocatitreviso.it

Laboratori di analisi tessili

Laboratori di analisi tessili

Ritex - Laboratorio Ricerca e Analisi Tessili (Vicenza - Veneto)
www.labritex.com
Istituto Buzzi (Prato Toscana)
www.itisbuzzi.it
Laboratorio Analisi e Controllo Qualità - I.T.I.S. "Q. Sella"
www.itis.biella.it/labs/
Centro Tessile Serico, Società Consortile (Como - Lombardia)
www.textilecomo.com
Lanartex srl – Laboratorio analisi e perizie su tessuti, pellami, accessori metallici, acque reflue (Montemurlo - Toscana)
www.lanartex.it