Il nostro sito valica i confini regionali. Ospitiamo una nota del Segretario Nazonale di Cna Servizi alla Comunità, Mario Turco.
Cna/Tintolavanderie ha già dichiarato in più occasioni e sedi che l'iniziativa promossa nel Veneto dalle Associazioni Regionali Confartigianato e Cna mediante l'apporto dell'Ente Bilaterale dell'Artigianato -E.B.A.V.- denominata lo "sportello del pulitintore" è una azione interessante ed originale e che tale azione va nella direzione di un corretto e moderno modello di servizi a sostegno delle imprese del settore.
Connettersi ad un sito internet e trovare, semplicemente e seduta stante, utili informazioni specialistiche rispetto alla propria professione nonchè servizi mirati alla propria attività imprenditoriale, è un "nuovo percorso" per fare attività associativa.
Quando abbiamo visto e letto di tale iniziativa ci siamo subito chiesti come poterla "ampliare a livello nazionale" (ovviamente con il consenso dei titolari del sito) partendo da due considerazioni basilari:
La prima è relativa alle caratteristiche tecniche generali del web: il bello di internet è che non esistono confini nè limiti territoriali pertanto una notizia, una informazione, una proposta anche se inserita a livelo regionale (il Veneto appunto), è leggibile ed utilizzabile da tutte le tintolavanderie in Italia (... per dire la verità anche nel mondo).
La seconda è ancora più comprensibile dal punto di vista dell'utilità: se c'è chi è stato bravo ed ha avuto una intuizione, perchè e che senso ha riprodurre cose simili od analoghe.
E' sicuramente più intelligente e produttivo partecipare tutti, in maniera convinta, al suo sviluppo ed alla sua implementazione e questo è quello che vorremmo, con il consenso di tutte le Parti interessate, auspicare con lo Sportello del Pulitintore.
Facciamo un esempio concreto: noi faremo tutto quanto ci è possibile per promuovere l'utilizzo del sito e dei suoi servizi verso tutte le imprese di tintolavanderia associate a Cna (ovviamente alle condizioni che ci verranno poste) è, per intanto, abbiamo già linkato il sito sul nostro sito nazionale.-
un secondo esempio potrebbe essere una collaborazione concreta in materia di formazione: tutti sappiamo che è necessario partire al più presto con la realizzazione die corsi formativi territoriali rivolti ai responsabili tecnici delle tintolavanderie (legge 84/2006). Si tratta di costruire un percorso formativo (che il Veneto, gli va riconosciuto, ha già fatto) e dei supporti didattici che aiutino le Associazioni a promuovere corsi indirizzati alla figura professinale del Responsabile Tecnico.
In tale contesto riteniamo che l'utilizzo della formula "aula+formazione a distanza" aiuta sicuramente le imprese perchè semplifica e rende più economico e fruibile questo obbligo formativo per le "nuove imprese" che vorranno cimentarsi in questa attività.
Questi sono solo due esempi che ci spingono a voler fattivamente collaborare con gli Autori dello sportello del pulitintore ma altri se ne possono individuare.
Il Segretario Nazionale Cna Servizi alla Comunità - Mario Turco